Musica per un Roadtrip nel Far West

In questi giorni difficili, in casa e con tanto tempo a disposizione, ho deciso di scrivere questo post fuori dall’ordinario con la speranza di farvi viaggiare un po’ con la musica.

Tra le mie tante manie, ci sono le playlist. Adoro farle, selezionare e catalogare film, serie, musica per ogni situazione. E prima di ogni roadtrip ne preparo una o più a tema. Per il nostro viaggio nel southwest americano ho selezionato un gran numero di brani Contry-Folk e colonne sonore dal sapore Western.

Sperando di farvi piacere ve ne elenco un po’.

Southwest on the road

Da queste parti il genere per eccellenza è il country. Il nome tutelare del genere è Johnny Cash. Tutte le sue Hit, i duetti con la moglie, e sopratutto le canzoni con la superband The Highwaymen.

The Highwaymen. Da sinistra: Willie Nelson, Kris Kristofferson, Johnny Cash e Waylon Jennings.

Sempre su queste sonorità, ma più classiche da america anni 50, vi consiglio: Hank Williams, Tammy Wynette, Marty Robbins e Ricky Nelson. Quest’ultimo protagonista anche di quel bellissimo duetto con Dean Martin “My Rifle, My Pony and Me” nel capolavoro western “Un Dollaro D’Onore” di Hawks.

Se invece preferite qualcosa di moderno, l’artista del momento è Colter Wall. Canadese, classe 1995, ma con le praterie e i cowboy americani nel cuore. La voce profonda e la chitarra acustica sono una delle cose più belle di questi anni. Lo adorerete.

Concludo con il folk. Oltre all’eterno Bob Dylan, vi consiglio il film dei fratelli Coen “A Proposito di Davis” e le sue musiche, con un Oscar Isaac strabiliante.

QUI trovate la mia playlist spotify. Oltre i sopracitati, tanti altri.

Soundtrack da film Western

Ennio Morricone, che ve lo dico a fare. “L’estasi dell’Oro”, “Il Buono, il Brutto e il Cattivo“, “L’Arena“; una più bella dell’altra, solo per citarne alcune delle mie preferite.

Luis Bacalov con le sue: “Her Name is King” e “The Grand Duel“. Il famosissimo tema de “I Magnifici Sette” firmato Elmer Bernstein. Le musiche rarefatte di Nick Cave e Warren Ellis dai film “La Proposta” e “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford“.

Infine per gli amanti dei videogames, segnalo due dei soundtrack più belli degli ultimi anni per due capolavori del genere. L’apocalittico zombie “The Last of Us” di Gustavo Santaolalla e il western “Red Dead Redemption 2” di Woody Jackson.

QUI l’altra mia playlist spotify.

Buon ascolto.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.