10 set indimenticabili da visitare – seconda parte

Qui la prima parte.

Ait Ben Haddou – Il Gladiatore

Una città fortificata in Marocco, tra Marrakech e il Sahara lungo il fiume Ouarzazate. Patrimonio dell’Unesco, la città è stata costruita nel 1600 preserva ancora oggi la sua autenticità storica. Qui Massimo Decimo Meridio ha diventato Gladiatore nel set dell’area Africana. La città è stata set anche per: Game of Thrones, Alexander, Kundun, etcetc…

Parco Zhangjiajie – Avatar

I Monti Hallelujah di Pandora, luogo sacro dei Na’vi non è dall’altra parte dell’universo. E’ in Cina, nella provincia settentrionale dello Hunan. Grazie alla sua particolare conformazione, in alcuni giorni la folta nebbia i picchi di queste montagne sembrano sospese nel vuoto.

Wallilabou Anchorage – Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna

Nei Caraibi, sull’isola di Saint Vincent e Grenadine, nelle Piccole Antille, a Wallilabou Anchorage c’è il porto dove Jack Sparrow faceva la sua pazza entrata in scena. Qui era stato ricostruito il set piratesco, se molte delle scenografie non ci sono più, l’atmosfera pare rimasta intatta.

Savoca – Il Padrino

Dopo aver ucciso McCluskey e Sollozzo Michael Corleone si rifugia in Sicilia, in alcune delle scene più belle del film vediamo un piccolo paese dell’entroterra. Savoca, in provincia di Messina, mantiene ancora oggi tutta la sua autenticità rurale del Sud Italia, e sopratutto potrete prendere un caffè nel bar dove Michael chiede in sposa Apollonia.

Rodanthe – Come un Uragano

Rispetto ai film sopra citati Come un Uragano è meno conosciuto, meno importante nella filmografia mondiale. Ma la casa sul mare dov’è ambientata la storia è rimasta nella memoria collettiva di chi l’ha visto. A picco sulla spiaggia la Serendipity Wood House, costruita nel 1980 a Milro Beach nella contea di Rodanthe (sulla Hatters Island, NC), era inizialmente posizionata a 120m dal mare. Anni dopo, con la progressiva erosione costiera, era talmente esposta alla furia del mare da rischiare la distruzione. Nel 2010 complice la crescente fama dovuta al film, la casa è stata acquistata e letteralmente spostata in una zona sicura. Un luogo da favola che oggi accoglie i turisti sotto il nome Inn at the Rodanthe.


Una risposta a "10 set indimenticabili da visitare – seconda parte"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.