Quando ho obbligato la mia dolce metà a passare le nostre uniche vacanze estive senza vedere neanche lontanamente il mare, sapevo che avrei dovuto pagare pegno, quindi ho ingoiato tutto il mio orgoglio e l’ho fatto: gli ho preparato un tour delle location più significative di Chicago, comprendendo anche (ebbene sì) la trilogia di Batman di Nolan.
Il nostro hotel era nel Loop, dove sono raccolte la maggior parte delle location più iconiche:
- In generale Chicago è la Gotham City di Nolan, quindi vi basterà passeggiare nel Loop per essere parte delle scene di fuga o di inseguimento.
- Batman Begins – il quartier generale della Wayne Enterprises: Chicago Board of Trade Building, 141 West Jackson Boulevard, Chicago. E in Dark Knight è sullo sfondo dello scontro con il Joker. Ovviamente l’edificio è stato riconosciuto da Mr Ted prima ancora che io potessi annunciargli la sorpresa. Poi la gente mi chiede perché trovo difficile fargli un regalo.
- The Dark Knight – la rapina alla Gotham National Bank: Chicago Post Office Building, West Van Buren Street, Chicago. Sì, la banca è in realtà la posta. Suona meno figo, eh?
- The Dark Knight – gli uffici di Harvey Dent, dell commissario di polizia e del sindaco più la sede del consiglio di amministrazione della Wayne Enterprises: IBM Building, 330 North Wabash Avenue, Chicago. Era la IBM Plaza, poi rinominata AMA Plaza dopo la vendita.
- Dopo tre location, avevo bisogno di vedere qualcosa di significativo anche per me, quindi ci siamo spostati al Chicago Theater, 175 North State Street, teatro (pun intended) di una breve scena di The Dark Knight, ma soprattutto di take ben più lunghi de Gli Intoccabili di Brian De Palma.

Oltre a Nolan, Chicago ha ospitato un sacco di altre produzioni:
- Mr. Fabulous (I Blues Brothers) viene recrutato da Chez Paul, che non è un ristorante e si trova a 660 North Rush Street. Altre location del film sono: City Hall-County Building e Richard J Daley Center Plaza;
- Anche Transformers: Dark of the Moon, Transformers: Age of Extinction, Mamma ho Perso l’Aereo, Miracolo sulla 34sima Strada e Breakfast Club sono girati qui. Più tutta una valanga di altri film che non ho visto, ma vado sulla fiducia.

Una risposta a "Chicago: benvenuti a Gotham City"