Visitare la Monument Valley – La Guida

Qui il racconto nel nostro Diario di Viaggio.

In questo post (e il seguente) vi daremo tutte le info per pianificare la vostra giornata alla Monument Valley e la vicina Mystery. Paesaggio tra i più famosi nel mondo, simbolo del cinema Western classico, entrato di diritto nell’immaginario collettivo, a cui basta un solo fugace sguardo per restare annichiliti dalla sua essenziale e nuda bellezza.

05_Moument Valley mod (3)

Le informazioni base

Il Monument Valley Tribal Park è collocato all’interno della Navajo Nation, rimane quindi fuori dal pass American The Beautiful dei parchi Nazionali.

Costo d’ingresso – 20 dollari a veicolo (da 4 persone), per un biglietto giornaliero che vi permette di entrare e uscire più volte fino al tramonto. (10$ se siete in bici, a piedi o in moto).

Come funziona – Per vedere la valle dovete pagare. C’è un solo ingresso che vi porterà direttamente al parcheggio dell’Hotel The View da cui potrete godere di una vista fantastica sui tre monoliti; scendere nella Scenic Drive con la vostra auto o prendere una visita guidata.

Dormire – I più fortunati e i più facoltosi potranno dormire al The View, godendo all’alba e al tramonto di un panorama inimitabile. L’altro storico Hotel all’interno dell’area è il Goulding’s Lodge economicamente più abbordabile ma altrettanto ricercato in alta stagione. Gli altri Hotel/Motel sono tutti a Kayenta e Mexican Hat, “cittadine” entrambe a 15-20 minuti di auto dall’ingresso. I prezzi sono comunque mediamente alti, sopratutto in rapporto alla qualità offerta, ma tenete presente che siete in uno dei siti turistici più visitati al mondo. Se invece volete vivere un’esperienza diversa, più economica e  suggestiva, potete cercare su Airbnb uno dei camping della vallata affittando una piazzola o una tipica tenda indiana Tipi (come ad esempio qui). Consiglio: valutate con attenzione in base alle vostre esigenze, i Navajo sono tanto ospitali quanto spartani, queste sistemazioni molte volte non hanno doccia e bagno privato.

Arrivare – Dipende molto da dove dormite. Vi segnalo che la strada immortalata in tantissimi scatti (sotto) e vista nel film Forrest Gump è la US-163, vi si arriva dal versante dello Utah. L’altra strada arriva da Kayenta in Arizona.

fixedw_large_4x

Percorrere la Scenic Drive – Noi abbiamo preferito affidarci ad un tour (che vi racconterò nella seconda parte della guida), ma se volete attraversare la valle in autonomia (e senza sovrapprezzo) potete farlo con la vostra auto. La strada è dissestata ma praticabile (qui un video) con quasi tutte le auto, il punto più complesso è la risalita nei presso dell’uscita dove abbiamo incontrato alcune auto insabbiate (aiutate poi dagli uomini del parco); ma in generale è parsa una strada alla portata di chiunque. Il percorso si snoda attraverso i tre monoliti fino al John Ford Point. Il tempo di percorrenza dipende molto da quanto vi fermerete e dove. Volendo in meno di 2 ore vedete tutto. Attenzione: in caso di pioggia la strada viene interdetta al traffico.

Consigli sparsi – Se proprio non volete pagare l’ingresso e siete solo di passaggio, potete provare ad arrivare dopo le 7 del pomeriggio (in alta stagione) e sperare di trovare l’entrata libera, in quel caso potrete guardare la valle ma non entrarvi. All’Hotel The View, anche Visitor Center dell’area, troverete l’immancabile shop, un bar e un ristorante. Potrete mangiarvi un sandwich con vista direttamente dal John Wayne Point. Attenzione però la sera il ristorante dell’Hotel serve solamente gli ospiti della struttura.

Monument Valley (11)


Una risposta a "Visitare la Monument Valley – La Guida"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.